domenica 13 gennaio 2013

The Hi-Lo Country

anno: 1998   
regia: FREARS, STEPHEN
genere: western
con Billy Crudup, Woody Harrelson, Cole Hauser, Enrique Castillo, Darren E. Burrows, Jacob Vargas, Robert Knott, Sam Elliott, Sandy Baron, Patricia Arquette, John Diehl, Craig Carter, Penélope Cruz, Walter C. Hall, James Gammon, Will Cascio, Richard Purdy, Lane Smith, Keith Walters, Sarge McGraw, Rosaleen Linehan, Rose Maddox, Bob Tallman, Buff Douthitt, H.P. Evetts, Kate Williamson, Katy Jurado, Don Pope, Leslie Cook, Monica Sundown, Amanda Cordova, Gaye Grant, Leon Rausch, Chris O'Connell, Marty Stuart, Don Walser, Connie Smith
location: Usa
voto: 5

Jules e Jim in salsa western. Pete Calder (Crudup) e Big Boy Matson (Harrelson) diventano soci in affari, fanno i mandriani e sono innamorati della stessa donna, anche se Big Boy non lo sa. Lei è una maliarda con le sembianze di quella cozza di Patricia Arquette (ma anche scucchia Harrelson non è una bellezza…) ed è sposata con un uomo di mezza tacca che è in affari con un magnate che s'è mangiato i possedimenti di gran parte della popolazione di Hi-Lo Country, nel Nuovo Messico (Elliott). Tra vacche al pascolo, ritorni dal fronte (siamo nell'immediato secondo dopoguerra) e scazzottate da saloon, la vicenda che lega i tre va avanti fino al tragico epilogo.
Coprodotto da Martin Scorsese, The Hi-Lo country è l'unico western dell'eclettico regista britannico Stephen Frears, che imbastisce la trama di questo triangolo sentimentale sui cardini dell'amicizia, della menzogna e dell'ossessione.
Orso d'argento per la migliore regia al festival di Berlino (1999).    

Nessun commento:

Posta un commento