sabato 1 maggio 2010

Cosa voglio di più

anno: 2010   
regia: SOLDINI, SILVIO 
genere: sentimentale 
con Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Teresa Saponangelo, Monica Nappo, Tatiana Lepore, Sergio Solli, Gisella Burinato, Gigio Alberti, Fabio Troiano, Francesca Capelli, Danilo Finoli, Martina De Santis, Leonardo Nigro, Adriana De Guilmi, Carla Chiarelli, Bindu de Stoppani, Teresa Acerbis, Raffaella Onesti, Clelia Piscitello, Claudia Coli, Mauro Marino, Ninni Bruschetta 
location: Italia   
voto: 9

Cosa può volere di più Anna (Rohrwacher), oltre a un impiego sicuro, una casa e un rapporto stabile dal quale potrebbe magari nascere un figlio? Eppure la sua inquietudine la porta a guardare altrove e a stabilire un relazione con Domenico (Favino), 40enne sposato e con due figli piccoli, che fatica ad arrivare alla fine del mese. Tra i due scoppia una passione che metterà a soqquadro il mondo che gravita loro intorno.
L'aria serena dell'Ovest è una cappa plumbea che imprigiona i due amanti nelle rispettive, rassicuranti esistenze come il cielo di Milano. Attraverso i due straordinari protagonisti Soldini, che ha scritto il copione con Doriana Leondeff e Angelo Carbone mette in scena l'archetipo di tutti gli adulteri con impareggiabile maestria, mostrandoci proprio la loro voglia di fuga da quella cappa. Non c'è scena che sia superflua, non c'è immagine che non riporti ad un realismo verista, non c'è situazione che non sappia raccontare in maniera indefettibile i contorsionismi del cuore davanti alla fatica della scelta, conducendo lo spettatore nei labirinti delle anime dei due amanti, raccontando in maniera vivida i timori, le difficoltà, gli incontri clandestini, le bugie, i motel, gli sms spediti di nascosto, ma anche gli entusiasmi, la voglia di mettere a nudo anima e corpo e di immaginarsi una vita "altra". Il tutto con una tesi di fondo: che il tradimento e la possibilità di reinventarsi una vita, a conti fatti, è soprattutto una questione di soldi. Un capolavoro.    

Nessun commento:

Posta un commento