venerdì 9 agosto 2002

Il villaggio dei dannati (Village of the damned)

anno: 1960       
regia: RILLA, WOLF    
genere: fantascienza    
con George Sanders, Barbara Shelley, M.Gwynn, L.Naismith, J.Phillips, R.Vernon, J.Laird, R.Warner, T.Heathcote, M.Stephens, C.Mitchell, K.Pyott, J.Stuart, B.Archand, S.Robins, Peter Vaughan, T.Bowman, S.Richards, R.Greenwood, S.Long, P.Buck, A.Archdale                
location: Regno Unito
voto: 7    

Nell'immaginario villaggio di Midwich, in Inghilterra, la popolazione locale è psicologicamente sottomessa da un gruppo di ragazzini, partoriti dalle donne locali in occasione di un'invasione extraterrestre che ha lasciato tutti in stato di catatonia. Uno scienziato autoctono (Sanders) vorrebbe farne oggetto di studio, ma quando i delitti compiuti dai ragazzini non sono più imputabili al caso, decide di fare harakiri per evitare che questi colonizzino il pianeta.
Sceneggiato da Stirling Silliphant, Wolf Rilla e George Barclay e basato sul romanzo The Midwich cuckoos (I figli dell'invasione) di John Wyndham, il film di Rilla è un thriller psicologico in linea con una lettura fobica dei rapporti con possibili altre forme di vita, alla stregua de L'invasione degli ultracorpi e La guerra dei mondi. Originale nella scelta di assegnare ai bambini (tutti capacissimi di espressioni incredibilmente torve) un ruolo sgradevole, Il villaggio dei dannati richiama i temi del conflitto tra etica e scienza e quello marcatamente psicosociologico dei gruppi di appartenenza. John Carpenter ne ha fatto un remake nel 1995.    

Nessun commento:

Posta un commento