lunedì 20 settembre 1999

Giovanni Falcone

anno: 1993       
regia: FERRARA, GIUSEPPE 
genere: biografico 
con Michele Placido, Anna Bonaiuto, Massimo Bonetti, N.Riviè, Gianni Musy, P.De Giorgio, P.Biondi, Gianfranco Barra, M.Leto, I.Monti, L.Angelillo, Roberto Nobile, L.Treviglio, Giancarlo Giannini, R.Della Casa, Fabrizio Gifuni         
location: Italia
voto: 5,5 

Ricostruzione accidentata dell'opera compiuta dal pool antimafia di Palermo, guidato dai giudici Giovanni Falcone (Michele Placido), Paolo Borsellino (Giancarlo Giannini) e Ninni Cassarà (Massimo Bonetti), che tra l'inizio degli anni '80 e il 1992 cercarono di scoperchiare le relazioni intercorrenti tra la nuova mafia corleonese di Totò Riina e gli innominabili delle alte cariche dello stato. I tre magistrati furono massacrati dalla mafia.
Il copione che Ferrara ha scritto con la fida Armenia Balducci traduce i fatti storici in fiction mediante una giustapposizione degli episodi cruciali della lotta alla mafia di quegli anni. La scelta narrativa è però perdente e se rimane intatto il senso di impegno civile che guidava Falcone e Borsellino, si perdono molte delle ragioni che muovevano tante altre figure di sfondo. Il film di Ferrara, avvezzo all'impegno civile (suoi anche P2 story, Cento giorni a Palermo e Il caso Moro), è un quasi instant-movie che si fa apprezzare più per la vocazione ideale che per la qualità registica e documentaria.    

Nessun commento:

Posta un commento