mercoledì 5 agosto 1998

L'avventura del Poseidon (The Poseidon adventure)

anno: 1972       
regia: NEAME, RONALD    
genere: dramma catastrofico    
con Gene Hackman, Ernest Borgnine, R.Buttons, C.Lynley, R.McDowall, S.Stevens, Shelley Winters, J.Albertson, P.Steve Martin, A.O'Connell, E.Shea, F.Sadoff, S.Mathews, J.Arvan, B.Webster, John Crawford, B.Hastings, E.Nelson, Leslie Nielsen                
location: Usa
voto: 7    

Un piroscafo in rotta da New York verso Atene viene rovesciato da un terremoto marino. Un sacerdote che intende la religione in maniera assai pragmatica (Gene Hackman) riesce - dopo avere trovato innumerevoli resistenze - a salvare sei persone.
Sceneggiato da Stirling Silliphant e Wendell Mayes (già con Wilder nella stesura del copione de L'aquila solitaria) dal romanzo di Paul Gallico, il film prodotto da Irwin Allen ricama, sui consueti motivi di genere (la natura ribelle, la cupidigia umana, le sfaccettature della diverse situazioni individuali), elementi esistenzialisti, rievocando così la lotta tra l'uomo e il suo destino apparecchiato da Dio di un altro romanzo sul mare come il celebre Moby Dick. Le scenografie (di William Creber) sono all'altezza, gli effetti speciali e la caratterizzazione dei personaggi decisamente meno. Prodotto da uno specialista del genere, Irwin Allen.    

Nessun commento:

Posta un commento