domenica 25 maggio 1997

Mississippi burning - Le radici dell'odio

anno: 1988   
regia: PARKER, ALAN    
genere: drammatico    
con Willem Dafoe, Gene Hackman, Frances McDormand, Brad Dourif, R. Lee Ermey, Gailard Sartain, Stephen Tobolowsky, Michael Rooker, Pruitt Taylor Vince, Badja Djola, Kevin Dunn, Tom Mason, Daniel Winford, Stanley W. Collins, Jake Gipson, Gladys Greer    
location: Usa
voto: 8    

Nel '64 tre attivisti per i diritti civili vengono massacrati nel Mississippi. Due uomini dell'F.B.I. ricevono l'incarico di scovare i responsabili. Pur mossi dagli stessi ideali antirazzisti, i due propongono metodi assai diversi: giovane, zelante e fiducioso nella legge il primo (Dafoe); più anziano, pragmatico e innovativo il secondo (Hackman), che conosce bene la gente del luogo dato che è da lì che proviene. Saranno le maniere di quest'ultimo a dare i risultati sperati dopo che il Ku Klux Klan avrà messo a ferro e fuoco le abitazioni degli uomini di colore.
Scritto da Chris Gerolmo e tratto ad un fatto di cronaca realmente accaduto, Mississippi burning è un ispirato film antirazzista ad altissima tensione, violento e coinvolgente anche se un po' schematico nel plot narrativo e discutibile nella filosofia di fondo, secondo cui si può fare rispettare la legge soltanto infrangendola. Oscar per la fotografia a Peter Biziou.

Nessun commento:

Posta un commento